Il link

Il link è il comando fondamentale per fare ipertesti. Il funzionamento è semplice: basta evidenziare con il mouse la parola o la frase (o altri elementi) che vogliamo usare come punto di partenza e poi attivare il comando che ci permette di fare il collegamento.

Inseriamo ad esempio da qui un collegamento all'indice di questa sezione:

Dopo aver evidenziato la parola scelta per il link, cliccando sull'icona "Collegamento ipertestuale", si apre la seguente finestra:

 

Cliccando sull'icona che rappresenta una cartella con una lente di ingrandimento, possiamo cercare il file che deve essere collegato.

 

A questo punto è sufficiente evidenziare il file e premere "OK". Il link è fatto. Quando apriremo il nostro file con il browser, in corrispondenza del link il cursore assumerà la forma di una manina e, facendo click, si aprirà la pagina selezionata.

 

Alcune opzioni interessanti

La cartella per impostare i link presenta alcune opzioni interessanti.

Di solito quando attiviamo un link la pagina che stiamo visualizzando scompare per lasciare il posto alla nuova. E' però possibile fare in modo che la pagina "linkata" si apra in una nuova finestra. Ciò è molto comodo quando, ad esempio, vogliamo visualizzare una spiegazione o un approfondimento di una parola, senza chiudere la pagina. Dopo aver letto quanto ci interessa, basterà chiudere la nuova finestra per tornare a quella di partenza.

E' sufficiente selezionare il pulsante evidenziato per aprire la seguente finestra:

Qui sceglieremo "Nuova finestra" e attivando il link la nuova pagina si aprirà senza chiudere quella visualizzata.

 

Nelle pagine dell'ipertesto possiamo inserire dei segnalibri, cioè dei marcatori che individuano un punto preciso all'interno della pagina. Per far ciò, è sufficiente collocare il cursore nel punto voluto, o selezionare qualche parola, quindi attivare "Inserisci/segnalibro".

Fatto ciò, possiamo raggiungere, con un link, quel punto preciso invece dell'inizio della pagina. Quando impostiamo il link, dopo aver selezionato la pagina da raggiungere, attiviamo l'opzione "Segnalibro", in basso a sinistra, e indichiamo il nome che abbiamo dato al segnalibro.